VIS Tattoo & Piercing è un marchio registrato di Teorema srl

Una nazione. Un viaggio. Un uomo. 10 tatuaggi sulla sua pelle. Un solo vero amore.

True Love è l’on the road coast to coast che, nel 2008, Alessandro fa attraverso gli States (impossibile non ricordare Kerouac); le sue braccia il “rotolo” che, 10 dei migliori tatuatori americani, hanno a disposizione per rendere indelebile questa esperienza.

Un web documentary in netto contrasto con quanto visto fino ad allora in reality show del calibro di Miami Ink, LA Ink, London Ink: True Love non mette in scena melodrammi programmati ma restituisce, senza filtri, storie d’inchiostro diluito con la vita reale. Una finestra sul panorama del tatuaggio contemporaneo che negli insegnamenti dei maestri americani (Ed Hardy, uno su tutti) e giapponesi (Hokusai, Yoshitoshi) affonda, e vuole continuare ad affondare, le sue radici: macchinette, outline e colori rivelano visioni capaci di rigenerare una tradizione, creando al contempo nuovi stili, intrisi del mix inevitabile fra storia e street-pop culture; la vita privata: un flash tra una linea e l’altra. 

I 10 episodi di True Love, sono pillole su altrettanti percorsi professionali e i motivi che portano a tatuare; modi di concepire il tatuaggio, considerazioni su quanto sia cambiato questo mondo piuttosto che il rapporto con i clienti.

Da parte di Alessandro nessuna richiesta, solo la voglia di collezionare un pezzo di arte riflesso di personalità diverse: Brian Bruno (recentemente scomparso), Nikki Balls – unica donna del programma -, Chad Koeplinger, la triade dello Smith Street Tattoo Parlour di Brooklyn (Steve Boltz, Bert Krak, Eli Quinters), fra gli starting point della cultura del tatuaggio newyorkese: semplice, marcato, d’impatto, figlio di una mentalità più street rispetto alla West Coast. 

Praticamente un viaggio alla raccolta di un “pezzo fatto da”; perché questo è il vero amore, il true love, che dovrebbe esserci dietro ogni tatuaggio, non per forza la storia di una vita, ma la pura passione per qualcosa.

Se vuoi approfondire la storia del Tatuaggio Old School Americano, scopri l’articolo relativo.

Vuoi scoprire il mondo dietro alcuni dei più importanti tatuatori americani?

Guarda il documentario True Love su YouTube: 

Disponibile gratuitamente, è diviso in 10 puntate dedicate ad altrettanti tatuatori che, nel corso dei 10 minuti ad episodio a loro dedicati, raccontano sia il loro percorso artistico che il rapporto tra tatuatore e cliente.

Vuoi imparare a tatuare? Scopri i moduli proposti dalla VIS Tattoo Academy e vieni a trovarci all’Open Day del 20 Maggio nelle nostre sedi di Roma e Napoli. Prenotati qui: https://vistattoo.com/open-day/

Non perderti, inoltre, il contenuto che abbiamo realizzato con il nostro docente di tradizionale Fabrizio Pileggi sull’importanza della cultura visiva nel mondo del tatuaggio: https://www.instagram.com/p/DHlT6gsNmEW/.

Pileggi si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2006 e, dopo varie esperienze maturate all’estero, nel 2011 apre il Mr Belly Tattoo Shop, dove ha potuto collaborare con tantissimi tatuatori e artisti.