corso aggiornamento
tattoo & piercing
Lo sapevi che è obbligatorio l’aggiornamento periodico per tutti i tatuatori e piercer abilitati, operanti nella regione Lazio?
L’aggiornamento riguarda gli ambiti operativi di competenza, con particolare riferimento a quelli relativi all’area igienico-sanitaria, nonché ai diversi rischi per la salute e per l’apparato cutaneo. La durata complessiva minima è di 10 ore per biennio.
L’aggiornamento viene effettuato autonomamente dalla persona e sotto la sua responsabilità, attraverso la partecipazione ad eventi informativi e formativi. L’interessato è tenuto a conservare la documentazione idonea a dimostrare l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento, da esibire in occasione di controlli.
Per garantire un costante adeguamento alle normative e alle migliori pratiche del settore, l’aggiornamento copre tutte le innovazioni, le metodologie e le misure di sicurezza più recenti. Questo permette ai professionisti di operare in conformità con le direttive vigenti, riducendo i rischi per la salute e migliorando la qualità dei servizi offerti.
Rilascio attestato
Solo per regione Lazio
Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato come previsto al punto 14 dei percorsi formativi di operatore delle attività di tatuaggio e operatore delle attività di piercing ai sensi dell’art.2 della legge regionale n° 2 del 3 marzo 2021 “Disposizioni relative alle attività di tatuaggio e piercing” approvati con “Deliberazione della Giunta Regionale n. 270 del 03/05/2022”
restare
aggiornati
L’impegno nella formazione continua è essenziale per assicurare standard elevati di professionalità e sicurezza. Partecipare ad eventi informativi e formativi consente di acquisire nuove conoscenze, perfezionare le competenze e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità. Ogni persona è responsabile della propria formazione e deve documentarne l’avvenuto svolgimento per eventuali verifiche e controlli.
- Pronto soccorso e gestione delle emergenze
- Normativa di riferimento
- Malattie infettive, detersione, disinfezione e sterilizzazione
- Smaltimento rifiuti prodotti dall’attività
- Dermatologia e allergologia
Richiedi info


ROMA
Operatore delle attività di tatuaggio – qualifica 800 ore (erogato da ente Accreditato TEOREMA SRL)
NAPOLI
Qualifica Regionale: Operatore di tatuaggio e piercing – 600 ore (erogato da Ente Accreditato REA ACADEMY SRL)