ALTA FORMAZIONE dal 2005

VIS TATTOO è un marchio registrato di Teorema srl

Cosa sono i tatuaggi Watercolor? Storia e come nasce

Cosa sono i tatuaggi Watercolor? Bisogna premettere che negli ultimi anni sono nati numerosi stili tattoo e design diventati molto popolari nel mondo dei tatuaggi. Questa body art di recente tendenza ricorda molto dei dipinti ad acquarello, dalle più astratte ispirazioni e dai colori vivaci. Molto lontani insomma dai classici tattoos con contorni e ombreggiature scure.

Se la pittura ad acquerello ha una storia lunghissima, infatti bisogna risalire alla fine del diciottesimo secolo, questa tecnica applicata al tatuaggio è relativamente nuova. Sono stati molti artisti statunitensi a ribellarsi alle tecniche più tradizionali per poter ricreare oggetti e forme il più realistico possibile sulla pelle, abbattendo numerose limititazioni artistiche.

Probabilmente ti stai chiedendo quali sono gli stili più di tendenza dei watercolor tattoo, i costi e la durata. In questa breve guida illustreremo tutto questo.

Cosa sono i tatuaggi watercolor? Tecnica

I tatuaggi watercolor sono composti da una serie di pennellate di colore o sottili sfumature che si dissolvono delineando l’immagine che si vuole creare. In sostanza, ha tutte le caratteristiche di un quadro dipinto ad acquerello, tecnica dal quale questo stile tattoo prende il nome.

Il processo di esecuzione del tatuaggio non è molto diverso da tutte le altre tecniche esistenti. Servono sempre aghi, inchiostro e stencil anche se, a causa della maggior quantità di colore richiesta, i tempi per eseguirli sono più lunghi.

Watercolor tattoo con scritte

Le scritte Watercolor tattoo sono molto popolari e possono essere affiancate da fiori, animali e varie forme geometriche. Spesso sono nomi di persone particolarmente care ad essere tatuate sulla pelle, come frasi dal significato profondo. Alcuni tatuaggi diventano un mix di lettere che hanno come base una linea nera sottile, alla quale si sovrappongono varie forme, colori e stili diversi.

Le donne prediligono insieme alle scritte soggetti come fiori, farfalle e delfini.

Tatuaggi watercolor per uomo

Qual è il trend per quanto riguarda i tatuaggi watercolor uomo? Spesso la tecnica dell’acquerello viene usata per impreziosire o ridare vita ad un vecchio tatuaggio come per crearne di nuovi. Tra i soggetti più richiesti ti indichiamo gli animali, come il lupo e la volpe, e citazioni o scritte, come menzionato prima, affiancate da triangoli, cerchi o altre figure geometriche.

Vuoi Imparare tutte le tecniche di tatuaggio?

Scopri il Corso Master Of Tattoo di VisTattoo a Roma e Napoli

Watercolor tattoo:  quanto durano nel tempo?

Esistono tanti timori e dicerie sulla durata dei watercolor tattoo, quindi vogliamo fare finalmente chiarezza. Alcuni temono che questi tatuaggi invecchino male, che si scolorino rovinando l’effetto estetico. In realtà, le tecniche si sono perfezionate a tal punto che la durata equivale a quella dei tatuaggi classici. Molti si stanno specializzando per eseguire al meglio questa tecnica, ecco perchè è fondamentale rivolgersi sempre a professionisti.

Quanto costa un tatuaggio effetto acquerello?

Naturalmente, il costo di un tatuaggio effetto acquerello dipende da vari fattori come la grandezza stessa del tattoo, la quantità di colore da utilizzare ed il tempo di esecuzione. Generalmente, un watercolor tattoo ha un costo che si aggira sui 150-200 euro per una base, mentre i disegni più grandi e di difficile esecuzione il prezzo sale anche a 1.000 euro.