ALTA FORMAZIONE dal 2005

VIS TATTOO è un marchio registrato di Teorema srl

Tatuaggio new school, cosa sapere di questa tecnica

Un tatuaggio non è solo un tatuaggio. Esistono stili, forme, tendenze anche nel realizzare un disegno sulla pelle, elaborato o semplice che sia. Se siete semplicemente incuriositi dai tatuaggi, probabilmente non andrete mai oltre la farfallina sulla spalla, l’ancora sul polso, il cuore sul petto. Ma se siete dei cultori di questa “filosofia” amerete sperimentare. E allora saprete qual è la differenza tra un “old school” e un “new school”. Differenza che adesso spiegheremo nel dettaglio.

Tatuaggi old school, differenze

Il tatuaggio old school è il tatuaggio tipicamente occidentale. Bisogna ricordare che i tatuaggi, come arte, nascono in oriente e soprattutto nelle isole del Pacifico ed erano caratterizzati da segni neri o rossi dipinti o incisi sulla pelle. Acquisita l’arte in Europa e in America, questa si è sviluppata seguendo anche altri colori (il verde e il blu ad esempio), aggiungendo contorni e rappresentando temi standard: l’ancora, il fiore, le sirene, le rondini e così via.

Questo stile occidentale del tatuaggio ha dominato la cultura dal 1900 fino ai giorni nostri, finché cioè non è stato soppiantato dal “new school”. La nuova tecnica ha preso piede in America negli anni Settanta del secolo scorso, ma si è riproposta poi a inizio Duemila come tendenza da riscoprire e oggi sta avendo il suo momento di gloria.

Le differenze tra tatuaggio “old school” e “new school” risiedono:

  • nei colori – quello new school ne usa molti di più
  • nei temi rappresentati – nuove figure, anche prese dai cartoni animati
  • nello stile – il new school è molto meno realistico e attento ai dettagli rispetto all’old school
  • nei mescolamenti – il tatuaggio new school può anche mettere insieme arte moderna, arte orientale e pop art

Tattoo New School bianco e nero

Anche se di base il tatuaggio new school usa molti colori e ama mescolarli, si sta sviluppando anche una corrente che esalta nuovamente il bianco e nero. I disegni in questo caso sono molto più pieni di nero, molto più cupi e richiamano i fumetti americani ed europei, specie quelli del terrore. Sono immagini super elaborate, con molti dettagli che si intrecciano e che ricordano a volte certi manga giapponesi di ultima generazione. Questo genere è il più amato dai giovani.

Quali sono i temi più famosi

I temi più famosi e richiesti per un tatuaggio new school sono: i manga, i simboli esoterici, le scritte in stile fumetto, anche alcuni temi tradizionali come cuori e fiori ma molto più elaborati. Per un tattoo new school braccio, o polpaccio, spesso si usano tanti colori con una base chiara che li esalti; oppure si marca il bianco e nero all’estremo.

E le preferenze in base al sesso? I tatuaggi new school uomo spesso vedono protagonisti eroi dei cartoni giapponesi come Ken Shiro, Naruto, i Cavalieri dello Zodiaco oppure i simboli che essi utilizzano. Vanno sempre di moda dragoni, ancore e sirene, ma anche fiori di grandi dimensioni. Per le donne, invece, il new school propone animaletti, temi floreali più complessi, eroine dei manga, cuori con dentro scene dettagliate.


Neo Traditional tattoo

L’idea vincente di avvicinare la old school e la new school ha prodotto di recente la nuovissima tendenza del Neo Traditional. Della vecchia scuola ha ripreso i temi tradizionali (donne, fiori, elementi di mare) ma li rielabora con contorni più marcati e colori più cupi, per il bianco e nero, o più vivi per il tattoo a colori.

Torna a dare attenzione ai dettagli, come si faceva a inizio Novecento, ma lo fa con tecniche più vicine allo stile manga, come per la new school. I volti di donna in primo piano sono il tema più comune, insieme a quello di animali e fiori.

Vuoi imparare le tecniche di tatuaggio? Richiedi informazioni sul Master of Tattoo di Vistattoo di REA Academy.