ALTA FORMAZIONE dal 2005

VIS TATTOO è un marchio registrato di Teorema srl

Tatuaggio realistico: cosa sapere di questa tecnica

Cosa vuol dire tatuaggio realistico?

Il tatuaggio realistico è uno stile artistico che mira a far apparire l’opera d’arte il più realistica possibile all’occhio umano. E’ un’opera intricata, ricca di dettagli, caratterizzata da un’ottima resa sulla pelle e che riproduce in tutto e per tutto i soggetti della realtà. Utilizza ombreggiature, sfumature e altri elementi di realismo nel tentativo di creare un’immagine che assomigli completamente all’oggetto che sta ritraendo. Questo tipo di tatuaggio è più comune nei ritratti e negli artisti che creano una scena piuttosto che una singola immagine o disegno. Un aspetto positivo dei tatuaggi realistici è che possono essere realizzati a colori o in bianco e nero, a seconda del soggetto.

Quanto dura un tatuaggio realistico?

Nel tatuaggio realistico, invece, per avere l’ombreggiatura che rende il disegno quasi fotografico, il tatuatore non usa linee di contorno, quindi con il tempo il tatuaggio sbiadirà più velocemente.                                                                                                        A seconda del soggetto, un tatuaggio realistico può essere di piccole o grandi dimensioni, può essere nero e grigio, a colori o addirittura entrambi. I tatuaggi in bianco e nero sono più duraturi di quelli colorati.                                                                         È preferibile scegliere questo tipo di tatuaggio per la sua qualità piuttosto che per la sua estetica; quando si guarda un tatuaggio realistico a distanza di anni, non si tratta di come appare ora ma di come apparirà in futuro.

Quanto costa un tatuaggio realistico?

Il prezzo di un micro-ritratto varia in base all’artista con cui si sceglie di lavorare. Alcuni artisti applicano tariffe superiori alla media, a seconda della loro popolarità e delle dimensioni del progetto.                                                                                                       La ritrattistica è un processo lungo e meticoloso, per cui i prezzi dipendono in gran parte dalla quantità di dettagli che vengono utilizzati, a seconda del luogo in cui ci si reca per il ritratto, se si desidera un progetto più ampio e articolato, che comprenda porzioni del corpo come schiena, braccia o gambe.                                                                      I prezzi sono stabiliti in base alle dimensioni e alla complessità del disegno, quanto più intricato è il disegno, tanto più alto sarà il prezzo finale.                                                     Si può prevedere di pagare tra i 250 euro e 400 euro, mentre un ritratto delle dimensioni di una mano costa tra 450 e 650 euro, alcuni artisti più costosi o affermati possono arrivare a chiedere fino a 1.000 euro per un singolo micro-ritratto. I prezzi per i progetti più grandi possono partire da 600 euro e salire di livello.

Scopri il Realistic e altre tecniche del Master of Tattoo di VisTattoo.

Sfumature tattoo realistico

I tatuaggi realistici sono stati concepiti in Germania all’inizio del XXI secolo. Utilizzano inchiostro nero con contrasto rosso sugli sfondi. I tatuaggi realistici sono caratterizzati dalla mancanza di linee nette e definite, l’artista si concentra sui contrasti e sulle ombreggiature, l’armonia tra contrasto, ombre e colori gioca un ruolo essenziale nel raggiungimento del realismo.si può scegliere il volto di una persona famosa o amata o la natura. Il loro stile si è evoluto fino ad adottare l’uso di tutti i colori. I ritratti e gli animali sono tra i loro soggetti più popolari.                        Lo stile di un tatuaggio realistico è definito dalla capacità dell’artista di disegnare a mano libera. I dettagli e le ombre chiare o scure conferiscono a questi tatuaggi un realismo sconvolgente.

Quali sono i tatuaggi realistici?

I tatuaggi realistici, se realizzati da tatuatori professionisti, sembrano copie reali di oggetti, persone, animali. Sono tatuaggi molto costosi e che comportano più sedute: per questo motivo dovrebbero essere eseguiti solo da professionisti del settore. Naturalmente, è molto difficile che vengano modificati o addirittura rimossi, inquanto la scelta del soggetto non è casuale ma è dettata da una riflessione molto profonda. Un tatuaggio realistico deve attirare l’attenzione, sia per le caratteristiche che per l’effetto.