Masterclass con Fabio Gargiulo – Giapponese
Un’immersione nell’estetica e nella storia dell’Horimono, il tatuaggio giapponese tradizionale nato nel periodo Edo, profondamente connesso all’arte della xilografia ukiyo-e. Durante il corso verranno esplorate le regole compositive, i “tagli” del corpo, le caratteristiche stilistiche e simboliche che definiscono questa pratica millenaria.
Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione delle sotto-strutture dei soggetti, all’interpretazione del significato iconografico e al ruolo fondamentale dello sfondo, elemento essenziale per creare armonia tra disegno e corpo.
Il corso sarà guidato da Fabio Gargiulo, professionista riconosciuto nel campo del tatuaggio giapponese, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio tecnico e culturale alla scoperta di questa affascinante tradizione.
Date: 3 e 4 luglio 2025
Orari:
– 3 luglio
• GRUPPO 2: 9:30 – 13:30
• GRUPPO 1: 14:30 – 18:30
– 4 luglio
• GRUPPO 1: 9:30 – 13:30
• GRUPPO 2: 14:30 – 18:30
Sede: VIS Tattoo Academy – Roma


