Che titolo di studio serve per fare il tatuatore?

Ti stai chiedendo che titolo di studio serve per fare il tatuatore? Forse ti sorprenderà sapere che per intraprendere questa carriera non serve un diploma specifico, anche se devi necessariamente aver compiuto 18 anni e ottenere l’abilitazione.

Tecnicamente, anche chi ha solo il titolo di licenza media, ma ha compiuto la maggiore età, può iniziare a frequentare un corso regionale per tatuatore e ottenere l’attestato. Quanto dura un corso di abilitazione per tatuatori e quali sono i corsi disponibili? Scoprilo continuando a leggere!

Quanto dura un corso di abilitazione per tatuatori?

Come dicevamo prima, non serve necessariamente un diploma ma esistono dei requisiti di Legge minimi per ricevere l’abilitazione regionale. Le varie Regioni organizzano dei corsi e rilasciano un attestato, l’abilitazione necessaria sia per poter aprire un proprio studio che per poter tatuare. Questa professione viene regolamentata da una Circolare del Ministero della Sanità del 1998 (n.2.9/156). Cosa prevede? Innanzitutto è prevista la frequenza obbligatoria di un corso regionale.

Quanto dura un corso di abilitazione per tatuatori? La durata minima prevista è di 90 ore.

Quante ore al giorno lavora un tatuatore?

Difficilmente si può dare risposta alla domanda quante ore al giorno lavora un tatuatore dato che dipende da molti fattori. Considera che alcuni lavori poco complicati possono essere svolti da un professionista anche in meno di un’ora e il prezzo può aggirarsi sulle 50 euro.

Si può però arrivare a lavori molto più difficili e dall’elevato livello artistico della durata anche di 5 o 6 ore di lavoro e il costo finale può raggiungere i 600-700 euro. In media, i tatuaggi eseguiti in un paio di ore di lavoro hanno un costo sui 200 euro.

Diventare tatuatore a 40 anni

Ma è realmente possibile diventare tatuatore a 40 anni? Sì, e ne esistono molti esempi. Infatti, non esistono limiti di età per intraprendere questa professione, ma solo tanta determinazione, abilità, studio ed esercizio. La formazione completa include la conoscenza delle tecniche, degli strumenti ma in particolare delle norme igieniche per proteggere la salute e la sicurezza stessa dei clienti.

Corso per diventare tatuatore, master of Tattoo di Vistattoo

Scopri il Master Of Tattoo Di VisTattoo a Roma e Napoli

Ti chiedevi che titolo di studio serve per fare il tatuatore? Abbiamo risposto prima alla tua domanda dicendo che non esiste un titolo specifico ma che devi necessariamente frequentare un corso per diventare tatuatore che ti dia l’abilitazione e la preparazione tecnica e igienico-sanitaria per farlo. Questo significa che esistono molti corsi, anche online, in grado di darti alcune basi e di migliorare le tue capacità di disegnatore ma che poi non ti rilasciano una certificazione idonea per poter lavorare. Quindi, devi saper scegliere!

Master of Tattoo di Vistattoo

Se cerchi un corso regionale per tatuatore, il Master of Tattoo di Vistattoo è perfetto! Si tratta di una delle migliori Accademie di Roma e Napoli, una scuola di arti visive capace di trasformare il tuo talento in una professione. Un corso completo i cui insegnanti sono dei professionisti e che in fase finale ti rilascerà un attestato regionale con cui poter avviare la tua attività in proprio o lavorare come dipendente in un centro di Tattoo.