ALTA FORMAZIONE dal 2005

VIS TATTOO è un marchio registrato di Teorema srl

Tatuaggio Old School Americano cenni storici e tecnica

Il tatuaggio Old School Americano è apparso per le prime volte negli anni ‘30 del secolo scorso. Questa espressione artistica nasce da un rifiuto della cultura e della società e dal desiderio di condurre uno stile di vita vissuto al di fuori dei confini delle regole della società.

I tatuatori dei nostri giorni continuano a perpetuare gli stessi concetti che questi tatuaggi simboleggiano: rifiuto di qualsiasi standardizzazione, ricerca di libertà e un diverso tipo di esistenza. Ecco alcuni cenni storici e informazioni sulla tecnica utilizzata.

Tatuaggi Old School caratteristiche

I tatuaggi Old School sono rappresentazioni audaci e artistiche, con una chiara attenzione al disegno. Spesso i disegni riguardano donne, pugnali, navi, rose e teschi.

Questi tatuaggi possono avere linee in rilievo o nere che vanno sopra la forma o che tagliano per il realismo. Solitamente il nero è prevalente rispetto all’uso di altri colori che è molto limitato. Ad ogni modo, quando i colori vengono utilizzati, la saturazione è molto forte. A volte un’immagine viene trasformata in un’immagine 2d come un disegno dentro una cornice o una didascalia su un’altra immagine per darle vita. I tatuaggi tradizionali possono essere sia istruttivi che rappresentativi.

Cenni storici

Nel mondo del tatuaggio Old School Americano, una figura di rilievo e leggendaria è quella di Sailor Jerry. Si tratta di colui che ha reso popolare quest’arte alle Hawaii che all’epoca era il crocevia di milioni di uomini americani.

I tatuaggi avevano l’obiettivo di infondere a chi li portava le stesse idee da cui provenivano: un rifiuto della cultura tradizionale e una ricerca di una nuova identità con la rinascita dei tatuaggi in stile tradizionale.

I primi a seguire quest’arte furono coloro che volevano sfuggire alle limitazioni della società alla ricerca di qualcos’altro, proprio come i marinai e i fanatici del circo. Ad esempio, il capitano James Cook ed il suo equipaggio furono ispirati dai loro viaggi in Oriente e iniziarono a tatuarsi a vicenda per condividere le loro storie di viaggio.

Uno dei primi negozi passati alla storia, è proprio quello di dell’ex uomo di Marina quasi interamente tatuato, Sailor Jerry.

Se vuoi imparare la tecnica di tatuaggio old school, ma anche molte altre, nonché ottenere la certificazione per abilitarti come tatuatore professionista, scopri il Master of Tattoo di VIS Tattoo.

Tatuaggi Old School significati

Quali sono i tatuaggi Old School più popolari e quali i loro significati? I simbolismi rappresentati sono molto vari:

  • ancora, simbolo di sicurezza, stabilità;
  • aquila, simbolo di saggezza e intelligenza;
  • drago;
  • cranio, in riferimento alla morte;
  • rondine, simbolo di ritorno;
  • cuore, rappresentativo da sempre dell’amore e della famiglia;
  • nave;
  • pantera;
  • serpente;
  • pescecane;
  • lucky 13;
  • pin-up, come simbolo di amore.

Questi simboli possono avere un significato più classico o popolare come spesso può essere rappresentativo di uno stralcio di vita ed essere molto personale.

Tatuaggio famiglia Old School

Un tatuaggio Old School legato al significato di famiglia è sicuramente quello dell’ancora, quello che in mare è l’oggetto più sicuro per la vita di un marinaio. Infatti, spesso la scritta sull’ancora è quella della madre, del padre o del nome di una persona cara che è un punto fermo nella vita.

Tatuaggi Old School donne

I tatuaggi Old School donne, già dagli anni ‘70 sono diventati popolari andando contro l’idea originale che quest’arte dovesse riguardare principalmente gli uomini. Quali sono i simboli e le rappresentazioni più amate dalle donne? Rondini, sirene come teschi, velieri e pin up.