La pantera è un felino della famiglia di Puma e Leopardo e staziona in medio oriente e in Africa Settentrionale. Si tratta del felino che accompagnava lo sciamano nelle antiche culture sudamericane Aztechi e Maya.
Il manto della pantera ricorda la notte, l’oscurità, e raffigura mistero, magia, ispirazioni mistiche. Viene molto richiesto ed è uno dei tatuaggi rappresentativi della tecnica old style tattoo.
Il simbolo della pantera descrive la vita solitaria dell’animale e chi decide di tatuarsi una pantera vuole sottolineare la sua individualità solitaria, una persona che usa gli artigli per difendere quello che ama.
Oltre al classic della tecnica Old Style, viene raffigurata anche in tatuaggi dello stile Realistico, o cartoon, oppure anche minimal, che ne illustra alcuni tratti stilizzati.
Per concludere i significati predominanti del tatuaggio della pantera sono maggiormente: potenza, coraggio, resistenza, abilità nel combattimento, forza, leadership
potere, dominanza, eleganza, lussuria.
E tu hai mai pensato di tatuarti una pantera?
Se vuoi imparare in un percorso completo l’arte dell’Old School Tattoo, scopri il Master of Tattoo di VIS Tattoo Academy